Evidente il danno subito dal locale commerciale a seguito della indisponibilità del servizio televisivo
Condominio condannato a risarcire il titolare del locale commerciale per avergli impedito in tutti i modi di accedere sul tetto dello stabile e risolvere il problema relativo all’antenna satellitare che avrebbe dovuto garantire ai clienti del locale di poter usufruire dei canali televisivi. A inchiodare l’amministrazione condominiale sono due dati: primo, l’acclarata interruzione del servizio televisivo; secondo, le richieste, rimaste senza risposte, indirizzate dal titolare del locale commerciale al condominio per ottenere il via libera per l’accesso di un tecnico di sua fiducia sul terrazzo dello stabile, tecnico che avrebbe poi dovuto provvedere al ripristino dell’impianto. Inequivocabili, poi, le ripercussioni negative per il locale commerciale. Su questo fronte, difatti, è appurata una flessione delle entrate, connessa alla indisponibilità del servizio televisivo e alla conseguente decisione degli avventori di non frequentare più il locale. (Sentenza del 28 dicembre 2021 del Tribunale di Roma